Discarica di Pirucchi
Il sito si colloca nel Comune di Palma Campania (NA) in località “Balle n.2”.
La sua apertura fu disposta con i poteri in deroga del PREFETTO DELEGATO all’emergenza rifiuti in Campania il 04/01/1996 e definitivamente chiusa in data 31/05/2001,consentendo l’abbancamento di RSU e RSAU per un totale di circa 880.000 t.
Sulla discarica sono stati da tempo eseguiti i lavori di messa in sicurezza e sistemazione finale,ed attualmente è in fase di gestione post operativa. La discarica presenta una copertura superficiale costituita da “capping finale” (strato di terra – argilla – terra – seminagione di erba e alberi vari);
CAPTAZIONE BIOGAS
La captazione del biogas il Consorzio l’ha affidata ad una ditta esterna.
La captazione avviene tramite la presenza di pozzi verticali ubicati nel corpo della discarica collegati ad una centrale di aspirazione e convogliato attraverso tubazioni all’impianto di trasformazione. L’energia elettrica prodotta viene venduta dalla società all’ENEL. Quota parte dei ricavi spettano al Consorzio Unico Provincia di Napoli e Caserta in qualità di gestore della discarica.
Data di ultima modifica: 18/01/2017
Attenzione!
Per l'utilizzo (visualizzazione, stampa, ricerca, etc.) dei documenti pubblicati, è necessario avere installati sul proprio computer, gli appositi programmi di visualizzazione. Per poterli scaricare liberamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale comunale e seguire le istruzioni riportate.